venerdì 21 ottobre 2016

Step 06- Il legame tra la scienza e il granata


  1. scienza-definizione

  2. 1.
    Il risultato delle operazioni del pensiero, spec. in quanto oggetto di codificazione sul piano teorico ( sc. pura ) e di applicazione sul piano pratico ( sc. applicata ): il progresso della sc.; com., dottrina, sapere.
    "un uomo di sc."
  3. 2.
    Designazione convenzionale di una o più discipline affini nell'ambito di programmi o piani di studio o di ricerca.

  4. Come vediamo dalla definizione si puo' notare che la scienza deriva dai pensieri,ovvero, come portare un  idea teorica e tramite la nostra conoscenza dei vari materiali,regole di fisica, formule chimiche riusciamo ad applicare un modello e visualitzzarlo in modo che tutti possono uttilizarlo.Lo sviluppo tecnologico del ultimo secolo ci fa vedere come si sono svilupatti tanti oggeti che ci servono per l'uso quotidiano. Cosi com'e e' la nostra- termocamera.

  5. La termocamera  è una particolare telecamera, sensibile alla radiazione infrarossa, capace di ottenere immagini o riprese termografiche.

    A partire dalla radiazione rilevata si ottengono dunque delle mappe di temperatura delle superfici esposte spesso utilizzate a fini scientifici o anche militari. Le termocamere si dividono in radiometriche e non radiometriche. Le prime consentono di misurare il valore di temperatura assoluto di ogni punto dell'immagine. L'immagine, infatti, è costruita su una matrice di un certo numero di pixel per un certo numero di righe. L'elettronica dello strumento "legge" velocemente il valore di energia immagazzinata da ogni singolo pixel e genera un'immagine, in bianco e nero o in falsi colori, dell'oggetto osservato.
  6.  Temperatura e colore varia da punto a punto in funzione della energia localmente assorbita ostacolo nella diagnostica di superfici affrescate necessario includere la misura delle proprietà di assorbimento almeno stima ragionevole dell’influenza sulla misura delle temperature (aree di colore più scuro appaiono più calde). 
  7. Nel nostro caso la granta che e' un colore scuro,ci fa vedere le zone piu calde del oggetto che viene controllato. la granata e' la convenzione per farcapire che man mano che si alza la temperature arriviamo alle temperture piu' alte che si puo' raggiungere e questo l'hanno preso i ricercatoridal sole.Il sole nelle sue tempereture "normale" e' giallo, ma nei giorni caldi diventa- rosso/granata. 
  8. esempio per intervallo di temperture calde 130°-150°

Nessun commento:

Posta un commento