lunedì 5 dicembre 2016

Step 21-Personaggio dal pasato הכהן הגדול

In questo post vorrei descrivere uno delle persone ,dal mio punto di vista , cha ha costrituito la cultura ebraica e influezato tanto il popolo ebreo nei tempi pasati-  Aronne il primo sommo sacerdote e fratello maggiore di Mosè. Prima di tutto chi era il sommo sacerdote nel periodo della tanakh(parlando di circa 4000 anni fa)?
 Il sommo o gran sacerdote (in ebraico ,הַכֹּהֵן הַגָּדוֹל kohen ha-gadol) nell'antica religione ebraica era il capo della classe sacerdotale, dalla nascita della nazione israelita fino alla distruzione del Secondo Tempio di Gerusalemme. I sommi sacerdoti appartenevano alle famiglie ebraiche sacerdotali che tracciavano la loro patrilinearità fino ad Aronne.
Su Yom Kippur nella cerimonia religiosa Tempio si è svolta in un multi-impressione, che la figura centrale era il sommo sacerdote, entrava una volta all'anno il Santo dei Santi( קודש הקודשים). L'opera del Sommo Sacerdote a Yom Kippur è il lavoro più importante svolto al tempio durante l'anno, e il suo scopo è quello di espiare i suoi peccati e impurità del popolo di Israele e purificare il tempio dai peccati di Israele. Questo giorno è l'unica volta nel corso dell'anno che ha permesso il Santo dei Santi, e che solo il Sommo Sacerdote. Oggi il lavoro dovrebbe essere fatto dal sommo sacerdote nel set di ordine, e nel caso di una digressione dalla solita meticolosa Halacha, una gran parte delle opere sono stati squalificati.
Terminati questi lavori, è stato immerso e trasformata in abiti bianchi. Da lì si diresse al toro era in piedi fra il portico e l'altare dire sulla sua prima confessione (e la sua famiglia), che comprendeva la recitazione esplicita del nome di Dio. Ha detto lo sceriffo della confessione, è andato al sommo sacerdote al lato nord di aiuto, un po 'ad est dell'altare. C'è attesa per lui due capre agnello sacrificale del destino di "Signore" e la seconda capra sollevato il destino di "inferno" e vitello devoto. Due vitelli collegamento per uno filo rosso per Dio - il collo, il capro espiatorio - le corna. Quando ha finito il suo destino di lavoro in violazione e ha confessato a lui la seconda confessione (confessione da sacerdoti).
Dalle storie della bibbia sappiamo che Aronne aveva l'abito quatidiano di colore granata per far distinguere dal popolo( come si può vedere dalla foto sinistra). Invece per il giorno piu importante del anno ha messo l'abito bianco.Granata è stato utilizzato per dimostrare che egli assume i peccati del popolo, il colore del contrasto globuli bianchi mostra i peccati che ha pulito dalla gente durante la preghiera.
Risultati immagini per bordo nella bibbiaRisultati immagini per ‫הכהן הגדול ביום כיפור‬‎

Nessun commento:

Posta un commento