giovedì 15 dicembre 2016

Step 23- Un colore "selvaggio"

" Non c'è futuro senza il passato"
Per me questa citazione ha tanta importanza, da tanti punti di vista .Ma uno di quello storie che mi raccontavano i miei da quando ero piccolo e la storia di "pesah" ovvero ,esodo.Perché era così importante raccontarlo ogni anno ? Perché continuare a leggere sempre dallo stesso libro e non da un'altro? Perché mangiare quello cose che hanno mangiato lì?Perché noi dobbiamo ricordare da dove siamo venuti, da dove è iniziato il nostro viaggio!La favola viene descritta secondo il libro dell'Esodo nella bibia , Mact Becorot (מכת בכורות)è il piego finale di una serie di dieci pieghi piovuto sulla parte degli egiziani. Questo piego ha causato Faraone per inviare gli Ebrei dalla loro terra.Quando il Faraone si rifiutava di inviare gli Ebrei dalla loro terra, nonostante i pieghi, Moses è venuto a Faraone e gli dice:
Cquote2.svgCquote3.svg
כֹּ°ה אָמַר ה': כַּחֲצֹת הַלַּיְלָה אֲנִי יוֹצֵא בְּתוֹךְ מִצְרָיִם. וּמֵת כָּל-בְּכוֹר בְּאֶרֶץ מִצְרַיִם--מִבְּכוֹר פַּרְעֹה הַיֹּשֵׁב עַל-כִּסְאוֹ עַד בְּכוֹר הַשִּׁפְחָה אֲשֶׁר אַחַר הָרֵחָיִם; וְכֹל בְּכוֹר בְּהֵמָה. וְהָיְתָה צְעָקָה גְדֹלָה בְּכָל-אֶרֶץ מִצְרָיִם, אֲשֶׁר כָּמֹהוּ לֹא נִהְיָתָה וְכָמֹהוּ לֹא תֹסִף. וּלְכֹל בְּנֵי יִשְׂרָאֵל, לֹא יֶחֱרַץ-כֶּלֶב לְשֹׁנוֹ, לְמֵאִישׁ וְעַד-בְּהֵמָה--לְמַעַן תֵּדְעוּן אֲשֶׁר יַפְלֶה ה' בֵּין מִצְרַיִם וּבֵין יִשְׂרָאֵל. וְיָרְדוּ כָל-עֲבָדֶיךָ אֵלֶּה אֵלַי וְהִשְׁתַּחֲווּ-לִי לֵאמֹר, צֵא אַתָּה °וְכָל-הָעָם אֲשֶׁר-בְּרַגְלֶיךָ, וְאַחֲרֵי-כֵן אֵצֵא; וַיֵּצֵא מֵעִם-פַּרְעֹה בָּחֳרִי-אָף.
– ספר שמותפרק י"אפסוקים ד'-ח

'Il piego è stato contenuto, che muoiono ogni primogenito egiziano. Questo è un piego   terribile di tutti. Faraone triste per la morte del figlio maggiore ed è arrabbiato con Mosè ulteriori. Praticamente morto ogni maschio e femmine primogeniti in Egitto, tutti quelli che erano reattore senza padre o senza madre.Angelo della Morte passava sopra le case degli Ebrei e degli egiti durante il Primogenito, gli Ebrei erano comandati per ungere il sangue Pasqua sacrificio sulla stipite della loro casa. Questo sarà un segno che per l'angelo che debba saltare sopra la porta di questa casa. Da qui il nome ricevuto vacanze, Pasqua.
La bibia evidenzia il colore del sangue di questo sacrificio come la granata e qua il colore che entra in gioco perchè l'angelo non sapeva chi fosse ebreo o meno ma sapeva che il rosso di questo tipo è da saltare, così non possono mettere sangue di qualsiasi tipo.
Risultati immagini per ‫דם על המשקופים‬‎

Nessun commento:

Posta un commento